Noleggio Mercedes 280 SL

Sportività e confort...

Mercedes 280 SL

La produzione della versione SL 280 iniziò nel 1974 e raggiunse le 25000 unità. Alla Mercedes SL serie R107 spettava un compito arduo: rimpiazzare nel listino della Casa della stella a 3 punte l'apprezzato modello SL Pagoda. Sebbene la progenitrice si vendesse ancora bene, per riaffermare l'indiscussa supremazia tecnica, a Stoccarda si resero conto della necessità di un nuovo modello, più evoluto dal punto di vista della guidabilità. La Pagoda, difatti, come tutte le Mercedes degli anni sessanta diventava estremamente impegnativa su asfalto bagnato o umido a causa delle reazioni del ponte posteriore a bracci oscillanti con ammortizzatore di compensazione centrale. Il progetto W107, dal quale sarebbe nata sia la roadster R107, sia la coupé C107 (o SLC), viene avviato nel novembre del 1967. Si voleva che la nuova roadster andasse a consolidare il successo della Pagoda, sia in senso generale, sia in particolare nel mercato statunitense, dove già il modello precedente riscuoteva successo. Le nuove normative statunitensi in materia di sicurezza stradale, normative che al momento del progetto W107 erano prossime all'entrata in vigore, furono una delle direttive imposte dai vertici Daimler-Benz per la realizzazione della nuova roadster. A migliorare la guidabilità contribuiva anche il passo relativamente lungo per una spider a 2 posti (la panchetta posteriore, infatti, poteva ospitare al massimo un borsone): 246cm. Pur non avendo il fascino estetico del modello che l'aveva preceduta, la linea moderna e squadrata (come in voga all'epoca) piacque e la vettura ottenne grande successo. Nel corso della sua lunga carriera non subì modifiche estetiche rilevanti, ma venne tenuta al passo coi tempi dal punto di vista tecnico. Nel 1974, in seguito alla crisi petrolifera di quel periodo, venne introdotta la 280 SL, equipaggiata dal bialbero M110 da 2.8 litri in grado di erogare 185 CV. Nella seconda metà degli anni settanta del XX secolo, si assistette al graduale passaggio all'iniezione elettronica da quella meccanica, passaggio cominciato nel 1976 sulla 280SL e proseguito fino ai primi anni ottanta interessando così l'intera gamma.

Noleggia una Mercedes 280 SL per un tour sul lago di Como, a Venezia o in Toscana. Oppure per ammirare le meraviglie della Costa Azzurra, passando per Nizza e Montecarlo.

Mercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SLMercedes 280 SL
Mercedes 280 SL
Inviaci una richiesta

Scheda tecnica Mercedes 280 SL

Anno 1977
Posti 2
Carrozzeria Cabriolet
Lato guida left
Colore esterno azzurro
Interni blu
Cilindrata 2800 CC 185 CV
Marce automatico a 4 marce

La nostra collezione

Scopri la nostra collezione di auto d'epoca di lusso.
Modelli unici e impeccabili,
vetture rare che hanno segnato la storia dell'auto.

Scopri tutte le nostre auto d'epoca
WhatsApp